Thames Log.
Chloe Dewe Mathews

«Laudato si’, mi’ Signore, per sor’aqua, la quale è multo utile et humile et pretiosa et casta…». Con questo passaggio del Cantico delle creature di San Francesco d’Assisi la fotografa e regista britannica Chloe Dewe Mathews apre il suo fotolibro dal titolo Thames Log.


Nella storia dell’uomo, come noto, l’acqua ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo delle civiltà, insediate lungo i corsi dei principali fiumi del mondo. Pensiamo all’antico popolo egizio che lungo le sponde del Nilo ha trovato un luogo fertile per dare vita alla sua complessa società; agli Assiri e ai Babilonesi nel Medio Oriente, che nell’area della Mezzaluna Fertile – tra i corsi d’acqua Tigri ed Eufrate – furono i primi a sviluppare un sistema di scrittura e leggi; ai Romani che dai colli intorno al Tevere costruirono il più grande impero della storia; fino ad arrivare alla lontana India, dove ancora oggi al Gange viene attribuito un valore sacro. Da questo rapporto tra acqua e uomo, in bilico tra vita e morte, i popoli hanno attribuito ai corsi fluviali virtù simboliche e divine, alle quali si legano miti, leggende e tradizioni rituali.


Thames Log – uscito nel gennaio 2021 e edito da Loose Joints Publishing e dalla Martin Parr Foundation –,nasce da una personale riflessione della fotografa: «Noi esseri umani moderni abbiamo perso la connessione con l’acqua?». Partendo da questa domanda, la fotografa ha esaminato la natura in continua evoluzione del nostro rapporto con l’acqua, dalle antiche feste pagane fino ai rituali della vita moderna. Per cinque anni Dewe Mathews ha fotografato il lungo corso del Tamigi, dalla sua sorgente fino all’estuario, documentando la vita delle persone intorno alle sue acque. Nonostante sia uno dei fiumi più iconici al mondo, il Tamigi narrato da Dewe Mathews invita a guardare oltre l’elemento naturale per esplorare il significato dei rituali, tra privati e pubblici, che costituiscono l’identità antropologica delle aree intorno al fiume: cerimonie, pratiche pagane, preghiere, battesimi di massa, riti di passaggio. Dando alle sue immagini liriche una forte impronta documentaristica, Dewe Mathews ci accompagna nell’esplorazione della varietà di tradizioni intorno al flusso del fiume, dalla metropoli londinese fino alle contee più remote, descrivendone tutta la sua magnifica diversità simbolica.

Foto: Thames Log by Chloe Dewe Mathews, published by Loose Joints & Martin Parr Foundation